Top Guidelines Of delitti contro la p.a.
Top Guidelines Of delitti contro la p.a.
Blog Article
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for each le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.
Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, arrive previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Non a caso, i reati for each i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine avviso garanzia possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare for each sporgere denuncia.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Essa può essere presentata sia per iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.
In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.
la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;
for each la denuncia da parte di privati non è previsto alcun contenuto tipico minimo, sicché è sufficiente qualsiasi indicazione idonea a delineare, sia pure nei suoi tratti essenziali, il fatto che si ritiene penalmente rilevante.
In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, one° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
Report this page